Andrea Grillo - Elena Massimi, Donne e uomini: il servizio nella liturgia. Atti della XLV settimana di studio dell'associazione professori di liturgia. (Verona, 28-31 agosto 2017), CLV, Roma 2018, 280 págs.
La sfida che il Convegno APL di Verona ha voluto accettare, e che la pubblicazione degli atti attesta con bella evidenza, può essere così formulata: nella articolazione della “ministerialità liturgica” si manifesta, simbolicamente, il percorso di riconsiderazione ministeriale ed ecclesiale, maturato nel cammino della cultura comune e della coscienza cristiana, durante gli ultimi 100 anni.
Il volume offre un’ampia riflessione sul tema della ministerialità, da molteplici e diversi punti di vista, ponendo la teologia e prassi liturgica in un dialogo deciso e aperto con cultura contemporanea. Gli autori evidenziano alcune delle mete raggiunte, ma soprattutto le vie non ancora percorse. Ci auguriamo che il testo possa rappresentare un punto di partenza per continuare ad elaborare risposte alle numerose istanze che la questione della ministerialità pone alla Chiesa di oggi.
Sumario:
Paolo Tomatis, I ministeri liturgici, tra servizio e autorità
Andrea Grillo, I sacramenti come luogo di elaborazione di identità ecclesiale e di differenza sessuale. Lettura in prospettiva sistematica, con 10 tesi
Lucia Vantini, Mediazione di Cristo nella liturgia e differenza sessuale
Hélène Bricout - Martin Klöckener, Uomini e donne al servizio dell'altare
Elena Massimi, I ministeri del canto e della musica: una questione complessa
Claudio Fontana, Il ministero liturgico del diacono
Moira Scimmi, Un inno a Cristo a cori alterni
Heribert Hallermann, Prendere la parola nella liturgia
Giorgio Bonaccorso, Differenza o discriminazione